Giraffa, Giraffa di storici allori tu vanti l’onori reale, imperiale, repubblicana ancor”

Questo è parte dell’inno della Imperiale contrada della Giraffa.

La contrada di Provenzano si fregia di tre titoli, conquistati in occasione di carriere dedicate a particolari avvenimenti della storia del paese. La Giraffa è “Reale” per aver vinto il Palio del 16 luglio 1887 alla presenza di re Umberto I d’Italia e della regina Margherita di Savoia. “Imperiale” per la carriera vinta il 2 luglio 1936, dedicata alla nascita dell’Impero italiano, alla presenza di re Vittorio Emanuele III e della regina Elena. “Repubblicana” per la vittoria conseguita il 16 agosto 1946 alla presenza del Capo Provvisorio della Repubblica Enrico De Nicola.
La Giraffa vanta 36 vittorie ( per il Comune, 43 per la contrada ), l’ultima il 2 luglio 2019.

Il santo patrono della contrada è la Visitazione di Maria Santissima, che si celebra la prima domenica di giugno.

In occasione della festa di quest’anno (2024), ho avuto l’onore di essere invitato a seguire e documentare per conto della contrada, il celebre “omaggio alle consorelle”.

Nel rendere omaggio alle Consorelle ciascuna Contrada deve attenersi alle seguenti modalità:

L’arrivo alla Sede della Consorella avviene tramite la  via considerata come Porta tradizionale, un Alfiere precede la Comparsa, la  saluta con una alzata di bandiera accompagnata dal rullo del tamburo, il saluto viene ricambiato da un Contradaiolo della Contrada a cui si rende visita,   subito dopo la Comparsa, accompagnata dal passo a vittoria dei tamburi e spiegando le bandiere, salutata dal suono della campanina, accede all’Oratorio della Consorella, dove tutti cantano il tradizionale “Maria Mater Gratiae”



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »